Castello imperiale

Il castello imperiale di Norimberga

Il castello imperiale di Norimberga domina la città.

Visibile da qualsiasi angolo della città il castello imperiale domina la città dalla collina più alta della città.

Posizionato all’estremità settentrionale delle mura abbraccia anche la campagna circostante, lasciando spaziare lo sguardo sui boschi della baviera.

Come il resto della città anche il castello imperiale è stato in buona parte distrutto nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale. Come il resto della città è però stato ricostruito in modo impeccabile, rievocando i fasti degli imperatori del passato.

Dal centro città procedete verso nord ed in poco tempo la strada inizierà a salire rapidamente fino a portarvi alle mura perimetrali del castello. Due strutture sono visitabili: il corpo centrale e la torre.

Ovviamente acquistiamo il biglietto per il giro completo (pochi euro) ed iniziamo la nostra esplorazione dal corpo centrale. A parte la cappella, rimasta in parte intatta, il resto del castello è “nuovo” e dedicato alla mostra dei tesori: scettro, corona e gioielli vari sono una gioia per gli occhi. Un susseguirsi di sale e scale ci porta a rivivere la vita dei signori del castello, fino ad una splendida raccolta di armature la giostra.

Interessante ricordare come in questo castello fu promulgata la famosa Bolla d’Oro di Carlo IV. Tra i gioielli del castello possiamo ammirarne una delle versioni originali.

La visita è molto interessante, ma soffre le poche indicazioni in inglese…pazienza.

Dal corpo centrale ci spostiamo alla torre. 110 gradini circa per salire in una torre circolare che consente di ammirare a 360° la città. Foto d’epoca ci raccontano la macerie post belliche e la successiva ricostruzione. Una posizione ideale per le foto.

Castello imperiale

La visita è  assolumente interessante ed adatta a grandi e piccini: poco fruibile per passeggini o per chi ha problemi di mobilità.

 

 

 

Author: viverepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*