Norimberga

La splendida Norimberga

La piacevole sorpresa di Norimberga.

Trovata praticamente per caso, Norimberga si è rivelata una cittadina incantevole, pregna di storia e di cose interessanti da vedere.

Come meta è stata scelta per un insieme di circostanza. Durante il musical Notre Dame de Paris si parla di Gutenberg, e delle presse con cui stampò i primi libri. Lo scorso anno Filippo aveva come tema all’asilo il medioevo ed i cavalieri, e l’aspetto mediovale di Norimberga era stato utilizzato per più di un fondale. Ed infine, perchè no, perchè i voli con Ryanair costavano veramente pochissimo.

Il volo da Bergamo dura meno di un’ora. L’aeroporto di Norimberga inganna apparendo piccolo, ma è grande ed assolutamente funzionale….d’altronde sono tedeschi…. Per arrivare alla città la linea metropolitana U2 impiega circa 30 minuti, con fermata alla stazione ferroviaria.

La nostra base è un ostello nei pressi della stazione, a 5 minuti dal centro della città, che si gira comodamente a piedi.

La cittadina è stata in buona parte ricostruita dopo i bombardamenti del 1945, ma sono riusciti a ricrearne l’atmosfera e l’aspetto medievale. E’ ancora in gran parte circondata delle mura (il cui fossato è stato trasformato in una splendida ciclabile) ed è piacevolissimo perdersi per le vie meno battute del centro storico.

Da visitare assolutamente le chiese gotiche del centro, in particolare San Sebaldo, le prigioni, il castello imperiale ed i musei. Noi abbiamo anche visitato quello dei giocattoli e quello della ferrovia, e devo dire che ne vale assolutamente la pena.

Essendo stata teatro di uno dei processi più famosi della storia moderna a Norimberga si può visitare l’aula dove vennero giudicati i gerarchi, oltre che un museo dedicato ai luoghi del nazismo: visiteremo entrambi quando i bimbi saranno più grandi.

Per colazione o uno spuntino consigliamo Casa Pane, catena che sforna lievitati tutto il giorno. Per pranzo e cena invece un ristorante vicino San Sebaldo, dove trovare le famose salsicce.

Se invece siete amanti di pub, uno splendido pub irlandese dove si mangia bene…e si beve meglio.

Norimberga NorimbergaNorimberga

La visita alla città è consigliata a grandi e piccoli.

Author: viverepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*